(scarica depliant informativo)
POTENZIARE LA MENTE!!!
Una sfida possibile per tutti!
Imparare ad imparare attraverso il Metodo Feuerstein
Presso la nostra sede è possibile avviare percorsi di potenziamento cognitivo con il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) del Metodo Feuerstein.
Cos’è il metodo Feuerstein?
Il Metodo Feuerstein, messo a punto dallo psicologo e pedagogista israeliano Reuven Feuerstein,si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo
Al centro di questo metodo non ci sono i contenuti delle diverse discipline, bensì la strutturazione di processi mentali adeguati ed efficaci che possano facilitare l’apprendimento anche in situazioni di difficoltà cognitive e dell’apprendimento di varia natura.
PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE DI RAUVER FEUERSTEIN:
Una palestra per la mente
Il programma di arricchimento strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva, basato sulla Pedagogia della Mediazione.
La pedagogia della mediazione è basata su studi di psicologi come Vygottskij, Bruner e Feuerstein che affermano la modificabilità dell’intelligenza non solo nel corso del periodo evolutivo ma a qualsiasi età e in qualsiasi fase di sviluppo.
Tale modificazione può essere indotta dalla mediazione intesa come la possibilità che l’adulto-mediatore ha di organizzare, prevedere e analizzare le interazioni necessarie all’educabilità cognitiva dei discenti. Il mediatore lavorerà per conoscere le modalità del pensare dell’individuo e provocare quindi una modificazione strutturare del funzionamento cognitivo a qualsiasi età.
Cos’è il PAS ?
Il PAS costituisce la parte operativa del metodo ed è costituito da strumenti destinati a bambini di età scolare o a soggetti in cui le funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse.
A chi può risultare utile il PAS?
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Soggetti con DSA e ADHD
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione.
Questo intervento mira a insegnare a persone di tutte le età abilità di apprendimento e pensiero, come percezione, attenzione, confronto, classificazione e organizzazione della conoscenza e fornire a bambini e adulti le competenze critiche per migliorare la loro intelligenza.
La nostra intelligenza è malleabile, non cristallizzata. Poter prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e migliorasi è possibile!!!
Presso il nostro centro proponiamo percorsi individuali e di piccolo gruppo per incrementare le competenze cognitive, imparare stategie cognitive, accrescere il proprio senso di autostima e autoefficacia.
I percorsi sono mediati da un applicatore specializzato e certificato all’utilizzo del Metodo.
ll “MEDIATORE” agisce in modo che tutte le informazioni divengano conoscenze: ciò significa che offre ai discenti la possibilità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall’ambiente e, di conseguenza, la possibilità di rendersi autonomi nell’apprendimento e di adattarsi, con flessibilità, a tutte le situazioni nuove
L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro indipendente, elabora processi e strategie, fa una previsione delle possibili difficoltà a livello di un esercizio specifico o del funzionamento cognitivo del soggetto, rinforza l’apprendimento ed aiuta i discenti ad espandere le abilità e i concetti appresi a situazioni diverse.
Esso valuta i cambiamenti indotti dall’uso del PAS osservando l’efficienza degli utenti nel risolvere esercizi specifici e la loro capacità di mettere in atto processi di pensiero e transfer spontanei. In altre parole focalizzano la loro attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul prodotto.
Presso il Centro di Riabilitazione Polivalente I.S.A.H. è possibile richiedere una consulenza gratuita con terapista specializzato, online o presso la nostra sede, per verificare l’effettiva possibilità di intervento attraverso l’uso del metodo Feuerstein, esaminando coi genitori le problematicità presenti e valutando insieme la proposta riabilitativa per il bambino.
Valutato il progetto individuale è prevista la possibilità di presa in carico a distanza tramite videochiamata finalizzata a chi, per motivi diversi, non può raggiungere la nostra sede.