Libri “su misura”dedicati ai bambini con bisogni comunicativi complessi.
Libri pensati e creati per facilitare l’accesso alla lettura a tutti i bambini, anche a chi ha difficoltà di comprensione,
di comunicazione, visive o che non riesce a leggere un libro di sole parole…
Libri con immagini e con simboli speciali (PCS)
Libri adatti anche ai bambini stranieri che non conoscono bene la nostra lingua.
Come si usa un libro modificato?
L’ascolto dei libri permette un’esposizione a frasi un poco più complesse di quelle he si usano nel parlato, e ad un vocabolario più ampio ma fortemente legato al contesto della storia, oltre che ricco di emozioni.
Le prime volte i bambini non capiscono tutto quello che viene loro letto o detto
ascoltando più volte la stessa storia, pian piano ne dipanano i passaggi e le sfumature.
La “gratuità” è elemento essenziale: è importante cioè che l’adulto legga senza pretendere nulla in cambio, senza “interrogare” il bambino, o cercare di verificare cosa ha colto della lettura che è stata condivisa.
Ci sono libri che usano linguaggi verbali e iconici non a misura di bambino.
Ci sono bambini che per difficoltà di linguaggio, per problemi di lingua o per situazioni di disabilità non trovano il libro a misura per loro.
Da alcuni anni, però, le famiglie e le istituzioni educative sono supportati dagli specialisti della Comunicazione Aumentativa Alternativa nella creazione di libri in simboli, modificati o personalizzati
Elemento caratteristico dei libri “su misura”, modificati o personalizzati, è l’adattamento del testo ai bisogni specifici del bambino, e la sua “traduzione” in simboli PCS.
I simboli sono uno degli elementi fondamentali della CAA, rappresentano una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva.
Sono sempre composti da un’immagine grafica, dalla parola alfabetica scritta , da un sottile bordo che tiene insieme le due.
Nella lettura ad alta voce dei libri “su misura”, l’adulto indica uno per uno i simboli che compongono la frase, senza rallentare la lettura e mantenendone la vivacità.
L’immagine deve essere sempre mantenuta visibile a sinistra e il testo a destra ;
così da sostenere l’ascolto del bambino con l’accompagnamento della “lingua visiva”, che facilita l’attenzione e la comprensione di quanto si ascolta.
Per informazioni chiarimenti e altro è possibile riferisri alle logopediste Dott.ssa Annarita AZZOLINI o Dott.ssa Alice CHERCHI del CENTRO DI RIABILITAZIONE ISAH al num 0183 293522 o inviando E-mail a azzolini.annarita@centroisah.it – cherchi.alice@centroisah.it
Nome | Descrizione | Scarica |
---|---|---|
Elenco Libri per Tutti | Elenco dei Libri modificati disponibili presso la Biblioteca L. Lagorio di Imperia | Scarica |
Libri per tutti come si usano | Brevi cenni di come si usano i “Libri per tutti” | Scarica |