LA FISIOTERAPIA
Attraverso la fisioterapia si attuano interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità e delle funzioni corticali superiori.
LA NEUROPSICOMOTRICITA’
La terapia neuro psicomotoria è centrata sul corpo in movimento nella sua dimensione affettivacognitiva – fisica ed espressiva.
In questo modo stimola il soggetto nel rispetto dei suoi vissuti emotivi agendo sulle abilità e non sulla patologia.
LA NEUROPSICOMOTRICITA’: IDROCHINESITERAPIA
Attraverso la psicomotricità in acqua il terapista utilizza un nuovo elemento in cui cambiano le dinamiche di relazione – percezione-spostamento, permettendo al soggetto di ampliare le esperienze , e raggiungere una diversa e migliore conoscenza del corpo proprio e delle emozioni.
LA NEUROPSICOMOTRICITA’: RIABILITAZIONE VISIVA
Intervento specifico pluridisciplinare che coinvolge più figure professionali specializzate per stimolare la percezione e la coordinazione visiva, per recuperare la capacità di esplorazione oculare, per migliorare l’utilizzo del residuo visivo negli ipovedenti.
LA LOGOPEDIA: la disfagia
Si intende qualsiasi disturbo nella progressione del cibo dal cavo orale allo stomaco, in soggetti con ritardo globale sostenuto da insufficienza mentale.
Attività logopediche specifiche:
• Addestramento alle tecniche di compenso posturale
• Addestramento alle manovre volontarie di difesa delle vie aeree
• Provvedimenti adattivi, che riguardano gli accorgimenti per ridurre le difficoltà dell’atto deglutitorio e la preparazione degli alimenti.
LA LOGOPEDIA: comunicazione aumentativa alternativa
Attraverso l’utilizzo di foto, simboli, apparecchi informatici, la terapista mette in atto un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue del soggetto e offre alternative al linguaggio dove esso sia assente.
LA LOGOPEDIA: i disturbi dell’apprendimento
Il trattamento riabilitativo dei DSA attuato da professionisti sanitari specializzati ha lo scopo di:
• Promuovere lo sviluppo di una competenza non comparsa o rallentata
• Recuperare competenze funzionali andate perdute
• Reperire formule facilitanti.
L’IDROTERAPIA
Permette di compiere, sia autonomamente, sia con aiuto, movimenti in piena libertà in condizioni di forza di gravità limitata, migliorando la condizione generale e il rilassamento.
L’ACQUATICITÁ
Attraverso la stimolazione dell’ambiente acquatico si favorisce il benessere psico-fisico del soggetto,la stimolazione sensoriale e la relazione con l’altro.
L’ATTIVITA’ MOTORIA
Agendo sulle capacità organiche, permette di stimolare e migliorare la motricità di base attraverso l’attività dei grandi distretti corporei.
WALKING – PALLANUOTO – CALCETTO – SCI
La partecipazione ad attività sportive e di squadra favorisce anche la relazione, la socializzazione e l’integrazione nel tessuto sociale.
Ultima revisione: 01/12/2009 18:48:03